quotazione oro tempo reale
Preziosi - dal metallo alle pietre

Quotazione oro in Tempo Reale e il Momento Giusto per Vendere

Quante volte avrai pensato “Quando è il momento giusto per vendere il mio oro?”, quello che conservi in un cassetto da troppo tempo.

Quella spilla oro e rubini, che hai ereditato dalla prozia e che proprio non ti piace.

Quel bracciale di diamanti di tanti anni fa, che non indossi mai, perché ormai fuori moda, al punto che non ti rappresenta più.

E che dire di quella sterlina d’oro, che ti hanno regalato al tuo diciottesimo compleanno, e che aspetti di monetizzare da tanto.

Per capire se sia davvero arrivato il momento tanto atteso, per ottenere la migliore valutazione dei tuoi preziosi, lo strumento principale da monitorare è la quotazione oro in tempo reale.

 

Cos’è la quotazione dell’oro e perché varia?

Facciamo una breve premessa: il prezzo dell’oro parte dalla quotazione ufficiale del metallo.

Essa è espressa con l’unità di misura internazionale, in dollari per oncia troy, equivalente a circa 31 grammi.

Per convenzione, al di là di tutte le fluttuazioni del mercato dell’oro, la Borsa di Londra stabilisce il fixing, ci0è il prezzo di riferimento con doppia frequenza quotidiana, che viene utilizzato come prezzo di acquisto da parte dei compro oro.

Questo perché il mercato dell’oro è soggetto ad influenze da parte delle condizioni economiche, sociali e politiche dei maggiori paesi.

Ma non solo, bensì anche a speculazioni e manovre degli investitori.

Basti pensare ai periodi di conflitto in alcune aree del mondo, per comprendere il significato della precedente affermazione.

A questo punto è doverosa un’ulteriore spiegazione.

Facendo riferimento alla quotazione ufficiale, stiamo parlando del prezzo riferito all’oro puro, cioè l’oro 24 carati, dove per carato si intende un ventiquattresimo della massa dell’oro.

Di conseguenza, come già detto, l’oro 24 carati è l’oro fino.

Quest’ultimo però in oreficeria non è utilizzabile per realizzare gioielli, in quanto troppo malleabile.

Per creare i tuoi preziosi infatti è stato usato l’oro 18 carati, che probabilmente è quello che ti troverai a voler vendere, o più raramente l’oro 9 carati.

 

Dove controllare la quotazione dell’oro in tempo reale?

Se ti stai chiedendo dove poter controllare la quotazione ufficiale dell’oro, la risposta è sul sito della LBMA (London Bullion Market Association ), per accedere a fonti ad alto livello.

Per conoscere, a livello più pratico e fruibile, il valore dell’oro usato oggi, basta collegarsi al sito dei migliori compro oro.

Essi infatti forniscono la quotazione oro e argento in tempo reale online, suddiviso per caratura di interesse.

Queste caratteristiche sono segnale di trasparenza e professionalità, perché chi lavora bene non ha nulla da nascondere.

Infatti è sempre meglio diffidare dei cartelloni sensazionalistici, che strillano offerte oltre i prezzi di mercato.

Essi possono essere riferiti ad una caratura superiore a quella in tuo possesso e quindi non corrispondere all’atto pratico al prezzo di vendita millantato.

 

Come calcolare il valore del tuo oro usato?

Arrivati a questo punto, abbiamo chiarito la differenza tra le diverse carature dei metalli preziosi  e dato alcune indicazioni per distinguere un compro oro professionale ed onesto da chi non lo.

Non ci resta che passare a capire meglio come calcolare il controvalore dell’oro usato che vuoi vendere.

Prima di recarti dal compro oro, è opportuno che tu provveda a verificare il peso dei preziosi che vuoi vendere, utilizzando una semplice bilancia da cucina.

In tal modo sarai pienamente consapevole del peso effettivo e del controvalore che ne otterrai.

Un ulteriore consiglio: procedi ad una pulizia accurata dei tuoi preziosi, che farà in modo che tu possa presentarli nel miglior modo possibile.

Adesso è arrivo il momento di controllare la quotazione oro in tempo reale sul sito del compro oro da te scelto.

Il passo successivo è quello di utilizzare il servizio blocca prezzo, al momento che riterrai soddisfacente il ricavato della vendita.

Anche questo strumento, che ti viene messo a disposizione dal compro oro, è segnale di serietà e professionalità, perché potrai in questo modo recarti presso il negozio, avendo la certezza che riceverai la quotazione da te scelta, se non maggiore, in caso di rialzo delle quotazioni.

 

Pagamento immediato, affidabile e sicuro

Finalmente giunto alla fine del tuo percorso di preparazione dei preziosi, analisi e scelta del miglior compro oro, non ti resta che recarti in negozio per la valutazione del tuo oro usato e procedere con la conclusione della trattativa.

Giunto alla somma che corrisponde alle tue aspettative, ed ai tuoi sogni compreso quello di una vacanza indimenticabile, riceverai il denaro tramite bonifico istantaneo.

Potrai da subito disporne direttamente sul tuo conto, in modo veloce, preciso e sicuro.

Adesso che conosci un po’ meglio tutto l’iter di vendita oro usato, cosa aspetti a raggruppare tutti i preziosi inutilizzati o rotti che possiedi ed a concretizzare quel desiderio che attende da tempo?

La realizzazione dei tuoi desideri attende solo te.